Dolce e salato: confetti Avola Salina

Avola Salina, una specialità dal sorprendente gusto dolce e salato: Confetti alla mandorla di Avola tostata e salata
Confetti classici alla mandorla di Avola sgusciata e leggermente tostata, ma anche delicatamente salati grazie alla confettatura con zucchero e sale di Sicilia, prezioso salgemma naturale ricavato dalle miniere di Sicilia.

Avola Salina
Confetti Avola Salina

Il Sale di Sicilia

Lo sapevi che…

Il Sale di Sicilia arriva puro fino a noi da una salina naturale di 6 milioni di anni fa e rimane nel sottosuolo fino al momento dell’estrazione. Infatti proviene da una gigantesca salina minerale, formatasi spontaneamente 6 milioni di anni fa al centro di quella che oggi è la Sicilia.

Dall’acqua di quel mar Mediterraneo delle origini grazie a fenomeni naturali – sole, vento e forte evaporazione – che si protrassero indisturbati per circa 50 mila anni, si formarono ben oltre due chilometri di spessore si sale.

La gigantesca lente salina, costituita dai depositi di sale cristallino, ricchi di tutti gli oligoelementi di quel mare incontaminato, è rimasta racchiusa nel cuore della Sicilia, in un’ampia zona che va dalle Madonie alla costa orientale. Preservata fra rocce e argille naturali, è arrivata intatta fino ad oggi.

Il Giacimento di Racalmuto, da dove proviene il sale che usiamo per i confetti Avola Salina, si trova nella provincia di Agrigento, lungo la “strada degli scrittori”, che unisce i luoghi di nascita dei più importanti scrittori siciliani.

Miniera di sale
Miniera di Sale di Sicilia

Confetti alla mandorla di Avola tostata e salata

Con questo sale produciamo secondo la ricetta tradizionale e artigianale i confetti Avola Salina alla mandorla di Avola tostata e salata, per offrire un gusto diverso insieme dolce e delicatamente salato.

La lavorazione è la stessa dei confetti più classici, con la stessa sottile copertura di zucchero con un tocco speciale: la giusta dose di Sale di Sicilia.

Avola Salina
Confetti avola Salina Dolce e salato

Puoi acquistare i confetti Avola Salina nel nostro Store, presso i rivenditori selezionati o direttamente nello shop di questo sito. Clicca e scegli il tuo formato:
https://www.ilconfettiere.it/prodotto/avola-salina

Vuoi passare a trovarci? Ti aspettiamo per una degustazione nel bistrò presso la nostra fabbrica.
Caffè Benìss Bistrò da martedì a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.