Confetti al Pain d’épices

Pain d'épices

Acquista nello shop i nostri “Confetti di Natale” con i caldi profumi delle spezie francesi!

Lo sapevi che…

Il Pain d’épices (cioè “Pan speziato” o più comunemente “Pan di Zenzero”) è un dolce originario della città di Gertwiller in Alsazia, ma tipico di tutto il nord della Francia.

Pain d'épices 
Il Pain d’épices

Considerato tipicamente una ricetta natalizia, il pain d’epices è un dolce a base di farina di segale e di frumento unite a una pari quantità di miele, arricchito da un insieme di spezie che gli conferisce un’aromaticità inconfondibile. Più nello specifico si utilizzano cannella, zenzero, anice stellato, noce moscata e pepe garofanato, anche noto come pepe di Giamaica.
Si ritiene che il pain d’epices sia nato in Cina intorno al X secolo: è documentato che all’epoca in Cina era diffuso un pane al miele e alle erbe aromatiche, consumato abitualmente come alimento, giunto fino a noi grazie agli scambi commerciali.

Essendo una ricetta molto antica, risulta difficile risalire alla ricetta originale: è più facile invece incontrare diverse versioni legate alle tradizioni familiari o particolari zone. C’è chi aggiunge la scorza di arancia, chi l’acqua di fiori d’arancio e chi i semi di finocchio.

Si possono scegliere le spezie che si preferiscono per profumare il pain d’epices. Noi abbiamo elaborato la nostra ricetta, usando precise proporzioni di cannella, anice, zenzero e chiodi di garofano, che dosiamo, maciniamo e aggiungiamo al cioccolato al latte per ricoprire leggeri fiocchi di mais, che danno la sensazione “biscottosa” a questi prelibati confetti.

Acquista i confetti online o nel nostro negozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *